Con le bolle di sapone ci si può divertire anche attraverso lo svolgimento di alcuni esperimenti facilmente riproducibili a casa. L’obiettivo dell’esperimento illustrato di seguito è quello di far notare come una bolla di sapone si comporti analogamente ad un palloncino elastico: al suo interno, infatti, l'aria si trova sotto pressione e sfugge appena è possibile.
Ecco l’occorrente:
-Una candela accesa;
-Una soluzione di acqua saponata;
-Un imbuto.
Soffiamo nell'imbuto e creiamo una bolla di sapone, quindi tappiamo con il dito in modo che la bolla non si sgonfi. Portiamo questa estremità dell'imbuto vicino alla fiamma della candela e togliamo il dito. Notiamo che mentre la bolla si sgonfia la candela si spegne o almeno la fiamma ondeggia. Possiamo notare che più la bolla è piccola, più è facile che la candela si spenga.
La bolla di sapone si comporta come un palloncino elastico! Se si gonfia il palloncino e poi lo si lascia senza legarlo, questo inizia a girare per la stanza fino a quando l'aria contenuta è completamente uscita. Nella bolla succede la stessa cosa: si può notare che più piccola è la bolla, prima si spegne la candela. Questo indica che la pressione interna è maggiore in una bolla più piccola.
Siete pronti a rifare questo esperimento a casa con i vostri bambini?
Via! It’s Babbol Time!